maggio 23, 2016

RiCreAzione|Piattaforma in progress sulla pratica del pensiero creativo

bannerfb02

Il 28 e 29 maggio, presso Palazzo Rospigliosi (Zagarolo) in occasione della seconda edizione della mostra evento di arte contemporanea Granpalazzo (www.granpalazzo.org), l’associazione culturale Wunderbar presenterà RiCreAzione | Piattaforma in progress sulla pratica del pensiero creativo, un progetto articolato in una serie di laboratori didattici per bambini dai 5 anni in su e un open lab rivolto agli adulti.

Il progetto è a cura della sua sezione W/Edu, che attraverso laboratori, talk e workshop intende creare uno spazio aperto e condiviso in cui  l’Arte, la Cultura e l’Educazione sono utilizzati come imprescindibili strumenti di conoscenza e di ricognizione del presente in cui viviamo.

LAB KIDS – RiCreaAzione propone un percorso educativo di natura artistica e relazionale dedicato ai bambini che intende indagare la genesi e la messa in atto del processo creativo con particolare riferimento al campo delle arti visive. Attraverso differenti laboratori curati da artisti e programmati nel corso delle 2 giornate dell’evento, sarà attivato un dispositivo che stimola ‘pensiero e fare creativo.’

I laboratori proposti, si avvarranno di metodologie e pratiche artistiche, di installazioni audio video, del contributo di un video tutorial d’artista dal titolo SIRTAKI e interagiranno con le opere degli artisti presentate a Palazzo Rospigliosi. Sirtaki è un progetto video di Elena Bellantoni e Mariana Ferratto realizzato con il contributo di artisti della scena contemporanea che spiegheranno la genesi del processo creativo e aneddoti e metodologie della loro pratica, guidando al contempo il gioco e l’approccio creativo dei bambini partecipanti. Al termine delle due giornate di laboratori, i lavori realizzati andranno a comporre un mini progetto espositivo e un video documentario realizzati con i partecipanti.

Nel corso di RiCreAzione il momento della merenda sarà affidato da Home Made di Claudia Massara: la cucina creativa e consapevole giocherà con il colore natural dei cibi.

*OPEN LAB ADULTI – Passo a due, progetto nato dalla collaborazione artistica tra Elena Bellantoni e Marian Ferratto è un’indagine con e dentro il concetto di relazione. Il percorso installativo audio video inviterà i presenti ad interagire con le opere e a lasciare la propria testimonianza rispetto ai temi proposti dalle artiste, divenendo essi stessi parte di un progetto in progress e dell’opera stessa.

Accanto a questo programma, Wunderbar Book presenterà ‘L’archivio del potere’, un libro/fanzine prodotta come material di studio durante il progetto ‘Passo a due’. Il libro contiene interviste fatte a critici e curatori su temi legati all’arte, ai ruoli e al potere.

PROGRAMMA

SABATO 28 Maggio

Lab CreAzione condotti da Elena Bellantoni e Mariana Ferratto

dai 5 anni in su | Prenotazione obbligatoria

  • h 15 “Facciamo un’installazione”

In ogni oggetto che abita la nostra quotidianità si nasconde una storia, un’immagine che aspetta solo di essere svelata dalla nostra fantasia e dalla nostra voglia di giocare

  • h 16,15 Merenda! by Homemade
  • h 17 “Facciamo un libro d’artista”

Come sarebbe un libro senza parole? Sarebbe uno spazio vuoto tutto da ricreare e da riscoprire grazie alle sue potenzialità estetiche e materiche. In questo laboratorio andremo alla ricerca del ritmo, del suono e dei colori dei materiali che andranno a comporre i nostri libri tattili.

Open lab adulti – Passo a due attivo tutto il giorno | partecipazione libera

 

DOMENICA 29 Maggio

Lab condotti da Adele Vuoto
dai 5 anni in su | Prenotazione obbligatoria

  • h 11,00 “Segno, colore, forma” Una visita alle opere del Palazzo e poi…scegliere, ritagliare ed incollare. L’occhio segue le forme e la fantasia le conduce verso nuove visioni.
  • h 12,15 Merenda! by Homemade
  • h 15,30 “Autoritratto” ” Una visita alle opere del Palazzo e poi…Narrare, narrarsi, attraverso le modalità offerte dall’arte
  • h 17,30 Proiezione di Sirtaki (kid edition) e merenda finale – partecipazione libera

Open lab adulti – Passo a due attivo tutto il giorno | partecipazione libera

Costi laboratori kids : 10 euro per lab – 8 euro per i soci Wunderbar

Per info e prenotazioni scrivici a info@wunderbarproject.it

Tel: + 39.3382362095

www.wunderbarproject.it | info@wunderbarproject.it

Sponsor tecnico Spring Color

Si ringraziano per il supporto The Gallery Apart, Roma, Il Museo del Giocattolo di Zagarolo, tutti gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione del video Sirtaki.

Save the date # , , , , ,
Share: / / /

Lascia un commento

Wunderbar Book

archiviodelpotere

tutorialsirtaki

WUNDERBAR + PENINSULA al Festival NEST

Partner

(English) [simple-instagram limit="10"]